Quali documenti sono necessari per noleggiare?

Il conducente del veicolo oggetto di locazione deve possedere i seguenti requisiti:

  • 21 anni compiuti.
  • Patente di guida valida, di tipo B rilasciata da almeno 24 mesi.
  • Per la guida di persone al di sotto di 25 anni e/o per ogni seconda guida autorizzata è previsto un supplemento nella misura indicata nel tariffario CarMotion.
  • Una carta di credito bancaria del circuito VISA/MASTER CARD o AMERICAN EXPRESS intestata al primo conducente
  • Un documento di riconoscimento (Carta d’identità e/o Passaporto)

 

E’ possibile noleggiare senza avere fisicamente la patente di guida?

No. E’ obbligatorio che il conducente principale e tutte le eventuali guide aggiuntive, esibiscano fisicamente la patente di guida al momento del ritiro dell’auto.

NB: la patente dovrà essere leggibile, non deteriorata ed in corso di validità.

 

E’ possibile noleggiare senza avere fisicamente un documento di riconoscimento?

No. E’ obbligatorio che il conducente principale e tutte le eventuali guide aggiuntive, esibiscano fisicamente un documento di riconoscimento (CARTA D’IDENTITA’ o PASSAPORTO) al momento del ritiro dell’auto.

NB: il documento di riconoscimento dovrà essere leggibile, non deteriorata ed in corso di validità.

 

E’ possibile noleggiare anche senza carta di credito?

Si. In assenza di carta di credito CarMotion richiederà al guidatore principale un deposito obbligatorio in CONTANTI pari al valore dell’ammontare della franchigia in caso di danno e di furto del veicolo noleggiato.

NB: CarMotion si riserva il diritto di richiedere anche altre forme di garanzie quali: Utenze acqua/luce/gas a lui/lei intestate, ultime 2 busta paga indipententemente dal deposito cauzionale.

 

E’ possibile prepagare il noleggio con una carta di debito o prepagata?

Si. E’ possibile prepagare il noleggio con una carta di debito o prepagata.

All’atto del ritiro occorrerà comunque presentare una valida carta di credito intestata al guidatore principale dove verrà effettuata una pre-autorizzazione ai fini cauzionali.

 

E’ possibile noleggiare 2 autovetture con 1 carta di credito?

No. Ogni contratto di noleggio prevede l’utilizzo di 1 sola carta di credito intestata ad una singola persona.

E’ possibile prepagare sul sito www.carmotion.it 2 prenotazioni per due persone diverse con 1 sola carta di credito/debito o prepagata?

Si. Resta sempre sottointeso che all’atto del ritiro della vettura ogni conducente esibisca la propria carta di credito a garanzia dove verrà preautorizzato l’ammontare della franchigia danno/furto.

Con la SUPER KASKO PLUS non viene richiesto alcun deposito su carta di credito?

No. L’unica eccezione per cui venga richiesto un deposito su carta di credito, in presenza di SUPER KASKO PLUS, è se tale carta non è stata utilizzata per il prepagamento della prenotazione.

Il deposito richiesto a garanzia è un addebito?

No. Il deposito richiesto sulla carta di credito corrisponde ad una somma bloccata che verrà svincolata solo alla riconsegna dell’autovettura.

E’ possibile modificare una prenotazione?

Si è possibile, ma la variazione di luoghi,giorni,orari e tipologia di vettura potrebbe comportare un’alterazione sul prezzo precedentemente riservato.

Ogni richiesta di variazione va comunicata tramite e-mail all’indirizzo prenotazioni@carmotion.it ed è soggetta a conferma da parte di CarMotion.

Tale alterazione di prezzo dipende da alcuni fattori quali: disponibilità del veicolo richiesto e tariffe in vigore al momento della modifica.

Cosa succede se ritiro l’auto più tardi dell’ora prevista in prenotazione?

Il “periodo di cortesia” di CarMotion è di 2 ore massimo dall’orario di prenotazione.

Trascorso il periodo di cortesia la prenotazione non sarà più garantita (no-show).

Cosa accade se restituisco il veicolo in ritardo rispetto al contratto sottoscritto?

E’ obbligo del cliente contattare tempestivamente l’ufficio di noleggio per comunicare il ritardo.

La consegna in ritardo comporterà costi aggiuntivi e delle penalità.

Cosa accade se effettuo un’infrazione del codice della strada?

La multa verrà inviata direttamente al cliente che risulta intestatario del contratto di noleggio nel giorno e nel preciso momento in cui risulta essere stata effettuata l’infrazione.

Il verbale relativo alla contravvenzione verrà inviato al cliente dalle Autorità competenti che hanno rilevato l’infrazione, ed è onere del Cliente stesso provvedere al pagamento nei termini di legge.

Da chi viene pagato il verbale?

CarMotion riceverà da parte delle Autorità competenti il verbale, la quale trasmetterà a sua volta alle Autorità i dati del trasgressore affinchè la multa venga recapitata all’indirizzo di residenza del trasgressore.

La lavorazione del verbale comporterà inoltre una spesa amministrativa a carico del cliente ,pari a 35.00€ + IVA corrente

 

Cosa sono le spese amministrative?

Trattasi del costo per la gestione della pratica amministrativa in caso di rinotifica di una multa che CarMotion riaddebita al cliente: l’utilizzatore è tenuto infatti a corrispondere le spese di gestione della pratica, come previsto dall’art. 8 delle nostre Condizioni Generali di Noleggio, sottoscritte attraverso la lettera di noleggio: ”Il costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa è determinato nel Delayed Charge Agreement ed il Cliente ne autorizza sin da ora l’addebito a Suo carico”; altresì ”Il Cliente possessore di carta di credito autorizza il Locatore ad addebitare sul relativo conto tutti gli oneri a suo carico aventi titolo dal rapporto di noleggio”.

Chi è responsabile delle multe elevate durante il periodo di noleggio?

Il cliente, in quanto intestatario della lettera di noleggio, è direttamente responsabile per le contravvenzioni e/o ogni altro tipo di addebito derivanti da violazioni del codice della strada, mancato pagamento pedaggi e/o parcheggi.

Pertanto le eventuali multe ricevute devono essere opportunamente pagate.

Il cliente ha la facoltà di contestarle, ma ciò va fatto direttamente alle autorità che hanno notificato il verbale secondo le modalità e i termini specificati nel verbale stesso.

 

È possibile recarsi all’estero durante il periodo di noleggio?

No.

 

È possibile limitare la responsabilità in caso di danni e furto del veicolo?

Il canone di noleggio è comprensivo della quota di addebito danni veicolo (CDW e TP).
La CDW e TP non sono una copertura assicurativa, ma una riduzione convenzionale della responsabilità del cliente per danni conseguenti ad incidenti, sinistri o tentati furti subiti dalla vettura, nonché per furti e incendi parziali della stessa, nei limiti di una franchigia che varia a seconda del gruppo vettura cui appartiene il veicolo.
La responsabilità del cliente può essere convenzionalmente ridotta o eliminata del tutto, sottoscrivendo l’opzione eliminazione/riduzione responsabilità (MINI KASKO-SUPER KASKO-SUPER KASKO PLUS).

 

E’ possibile azzerare la responsabilità danno e furto del veicolo senza carta di credito?

No. CarMotion permette al cliente che non ha carta di credito soltanto la riduzioen della responsabilità danno e furto con il pacchetto MINI KASKO.

 

Come mi devo comportare in caso di danno o guasto?

Se il veicolo non è marciante, è a disposizione il servizio Assistenza Stradale, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, al numero che trovate sulla vostra lettera di noleggio. È necessario attendere sempre il carro attrezzi sul luogo del fermo. Per usufruire inoltre di un veicolo in sostituzione, occorre rivolgersi all’agenzia CarMotion dove il veicolo è stato ritirato.

Si potrà utilizzare un mezzo di trasporto alternativo (ad esempio taxi o treno), se debitamente richiesto e autorizzato dallo stesso Soccorso Stradale, allo scopo di raggiungere l’agenzia CarMotion più vicina.

Se il veicolo è in condizioni di poter proseguire, è necessario in ogni caso contattare l’agenzia CarMotion dove il veicolo è stato ritirato allo scopo di lasciare il mezzo guasto o incidentato e ritirare un altro veicolo in sostituzione.

Nei casi di incidente ricordarsi di compilare sempre in tutte le parti il modello CAI (Constatazione Amichevole di Incidente), presente all’interno del veicolo. È necessario altresì far pervenire il CAI entro 24 h dall’evento, presso un’agenzia CarMotion.